GROTTANGO ! - IL ROBOT SENZA TEMPO
(Knack, 1981/1982)

RESOCONTO DEGLI EPISODI

Legenda - Numero episodio (secondo l’ordine di produzione) - titolo italiano – titolo giapponese

1 – L’ARMATA DEL PRINCIPE ALIOSHA – IL PRINCIPE E LA ROSA.

Il primo episodio si apre con i solenni funerali del Re di Kappel Karán e con l’incoronazione del Principe Aliosha a nuovo sovrano del pianeta Kappel. Aliosha compare come secondogenito della famiglia reale, salito al trono per la rinuncia del fratello Karán e già dal principio mostra le ombrose ed inquietanti caratteristiche psicologiche che lo accompagneranno per tutta la serie. Il Principe, in un discorso alla presenza del nuovo esercito del Generale Abiura, annunzia di voler sferrare con i suoi micidiali Robot l’attacco definitivo alla terra per porre fine alla guerra in corso da ormai più di dieci anni. Alla Base di Difesa Terrestre aspettano con ansia di conoscere le intenzioni del nuovo Principe.

2 - VAI INVINCIBILE GROTTANGO – VAI INVINCIBILE GROTTANGO

Le armate di Abiura sferrano con i loro mostri il primo possente attacco alla terra, mandando sulla terra il Robot Zintale. Mentre la Base Terrestre è ormai alle strette e sta per soccombere, il Professor Sanjou ordina al figlio Hanko di prendere il possente GrottanGo il robot senza tempo da lui progettato, per condurlo in battaglia e sconfiggere il nemico. Al termine di un duro scontro, il generale Abiura è costretto ad ordinare la ritirata alle sue astronavi dopo la sconfitta del Robot e sulla base il professor Sanjou mostra a tutti le potenzialità della sua creazione, destinata a rendere eterna la grandezza della federazione terrestre.


3 – IL CORAGGIO DI HANKO –
COLPISCI AL CUORE, HANKO!


Il losco Generale Abiura mostra al Principe Aliosha l’invenzione di una macchina infernale, capace di creare dei Robot invincibili, trasformando i migliori soldati Kappeliani in autonome creature mostruose dalle enormi capacità belliche. Abiura sferra l’attacco. Lo scontro è particolarmente violento ed il GrottanGo sembra avere la peggio. Quando Hanko si rende conto dell’impossibilità di vincere la battaglia restando alla guida del suo Robot decide di abbandonare il GrottanGo e, con un atto di enorme coraggio, di scagliarsi direttamente con la sua navicella contro il mostro nemico, carico di materiale esplosivo. Incredibilmente l’attacco riesce e il mostro è sconfitto, ma Hanko è gravemente ferito.


4 – RIOTA (RYOTA) PILOTA IL GROTTANGO –
GIOVANE CORAGGIO


I medici della base terrestre annunciano a Hanko che ha perso per sempre l’uso delle gambe e che pertanto d’ora in poi gli sarà impossibile guidare il GrottanGo in battaglia.
Approfittando del momento di difficoltà, Aliosha ordina ad Abiura di sferrare un nuovo attacco alla base terrestre. Quando tutto sembra perduto, il giovane Ryota della base terrestre decide di andare in battaglia col GrottanGo e riesce, nonostante tutto e mostrando enorme coraggio, a sconfiggere il Robot nemico. Alla base terrestre c’è grande preoccupazione per la mancanza di un nuovo pilota del GrottanGo.


5 – ARRIVA GO FREEYO (GO FREYOU) - IL PRINCIPE GO FREYOU


In questo episodio arriva sulla sua astronave insieme ai fratellini Massa e Manko Freyou, Go, il Principe ereditario del pianeta Freyou. Arrivato sulla base racconta ai terrestri la sciagura del suo pianeta, invaso dalle Armate di Aliosha, ed il suo desiderio di combattere al fianco dei terrestri per salvare non solo il suo pianeta, ma anche la sua amata May Alone, nipote del Re Karán e leader del movimento dissidente delle Rose Gialle che è tenuta prigioniera a Kappel dal perfido principe Sharán. Si decide che sarà Go il nuovo pilota del GrottanGo.


6 – IL SEGRETO DEL PROFESSOR SANJIOU (SANJOU) – IL MISTERO DELLA VITA DI ALIOSHA


Mentre i Kappeliani sferrano un nuovo attacco alla terra, viene alla luce il segreto del professor Sanjou, fino ad allora solamente adombrato: il principe Aliosha non è affatto il secondogenito del re di Kappel Karán, ma è in realtà il clone di Hanko, fabbricato per volontà del professor Sanjou allo scopo di sostituire Hanko, quando questi aveva appena cinque anni, alla guida del Grottango, giacché era stato profetizzato a Sanjou il suo futuro incidente. Hanko è all’oscuro della clonazione, ma dal letto dell’ospedale riconosce nel capo dei Kappeliani suo fratello Satomi, verso il quale giura, un giorno, di vendicarsi per l’incidente alle gambe.


7 – I RAGGI NOIAH – RAGGI NOIAH


Un nuovo attacco dei Kappeliani viene sventato grazie alla messa in funzione nel GrottanGo della più grande invenzione del professor Sanjou: i Raggi Noiah. Alla base, il professore spiega la potenza e l’utilità della sua invenzione, di cui solo il giovane Hanko era già a conoscenza. I Raggi Noiah funzionano sulla base di piccolissime particelle Alpha che, entrando direttamente nel cervello dei nemici, ne distruggono completamente la capacità combattiva. Sull’invenzione sembra pesare un’ombra sinistra non ancora chiarita.

8 – TRASFORMAZIONE! - GROTTANGO MACHINE!!


Nella battaglia contro l’ennesimo attacco Kappeliano, Go Freyou porta a compimento la trasformazione del GrottanGo, in cui il possente Robot prende la forma di un potentissimo
Carro Armato, dal nome GrottanGo Machine, che ha facilmente la meglio del Robot meccanico di Abiura.


9 – IL RICATTO DEL GENERALE ABIURA 1- PERFIDO INGANNO


Sul Kappel, il perfido Principe Aliosha pone il Generale Abiura di fronte all’ultima possibilità di sconfiggere il GrottanGo, per evitare la condanna a morte. Abiura decide di rapire i fratellini piccoli di Go Freyou - anche per vendicarsi della cicatrice che gli ha lasciato l’ultimo scontro con Go sul pianeta Freyou - allo scopo di farsi consegnare il GrottanGo dai terrestri. Di fronte al rifiuto del Professor Sanjou, i due sono trasformati da Abiura in un orrendo mostro a due facce – dai nomi di Ankham e Barone Sundas - mandato a combattere contro Go Freyou, all’oscuro di tutto.

10 – IL RICATTO DEL GENERALE ABIURA II
FRATELLO FERMATI!


Puntata dai risvolti veramente drammatici, perché vede lo scontro tra Go e i suoi due fratelli. Durante lo scontro, Go si accorge di avere di fronte Massa e Manko e cerca, con enorme difficoltà, di non colpirli. Nello scontro il Grottango perde entrambe le gambe. I due, però sono stati sottoposti al lavaggio del cervello e non riconoscono la voce del fratello che li implora di fermarsi. Ad un certo punto, scorgendo al collo di Go il medaglione di famiglia regalatogli da loro padre, riprendono coscienza e si scagliano con foga contro l’astronave del generale Abiura. Nella morte portano con loro il losco Generale.


11 – IL MALVAGIO LORD GABBLER (KAPPLER)-
LORD KAPPLER


Il principe Aliosha fa chiamare a sé il vecchio e fidato amico di Re Karán, ex capitano della flotta spaziale di Kappel, Lord Kappler, per proporgli di guidare il suo esercito contro le armate terrestri. Lord Kappler rifiuta, contrario alla disumanità dei metodi e degli obbiettivi di Aliosha, ma questi, facendolo sottoporre al lavaggio del cervello e usando su di lui l’infernale macchinario inventato dagli scienziati di Abiura, lo trasforma in un mostro orrendo e lo mette a capo delle sue armate. Sulla terra Go piange i fratelli e mostra evidenti segni di risentimento nei confronti del professor Sanjou per non averli aiutati.


12 – LE GAMBE DEL GROTTANGO –
VOLA GROTTANGO!


Le gambe del GrottanGo vengono riparate e ricostruite con un nuovo meccanismo che permette al GrottanGo anche di volare a basse altezze. Nel primo scontro con il mostro di Lord Kappler, Go Freyou ha facilmente la meglio.


13 – MOGARE, LA CITTÁ FANTASMA –
LA VOCE DI MOGARE, CITTÀ FANTASMA


Puntata tutta psicologica incentrata sulla figura del principe Aliosha. Il principe Aliosha visita la città di Mogare, capitale del Regno Kappeliano, ormai ridotta ad una città fantasma, in cui, per volontà di Aliosha, sorgono i cimiteri dei soldati e dei Generali Kappeliani caduti in battaglia. Dai flash back si cominciano a capire i motivi del comportamento di Aliosha. Mogare è la città natale della moglie del professor Sanjou, nata su Kappel quando ancora vigeva la pace con i terrestri e che Aliosha considera la sua vera madre. I ricordi di Aliosha ci mostrano la storia delle madre Nanako, morta per difendere il professor Sanjou e da lui sostanzialmente abbandonata al suo destino per difendere gli interessi terrestri. Aliosha ricorda anche il momento in cui il padre – quello che lui ritiene tale – aveva annunziato a lui ed Hanko l’invenzione del GrottanGo e dei potenti Raggi Noiah, episodio che lo aveva convinto a prendere le parti dei Kappeliani per vendicare la sorte di sua madre, lasciando il suo vecchio nome di Satomi e prendendo il nome di Aliosha.


14 – UNA ROSA SBOCCIA IN PRIMAVERA SULLA CITTÁ DISTRUTTA –
UNA ROSA SBOCCIA IN PRIMAVERA SULLA CITTÀ DISTRUTTA


Prima delle due puntate dedicate alla figura di May Alone. La nipote di Re Karán riesce a sfuggire alla prigione in cui era trattenuta dal perfido Sharán e organizza nella città di Sharasde, sua città natale, una ribellione contro il Principe Aliosha. Nasce il movimento delle Rose Gialle. La puntata mostra anche i trascorsi della storia sentimentale tra Go e May, prima dell’attacco di Aliosha al pianeta Freyou. La ribellione viene però soffocata nel sangue e la città ribelle praticamente rasa al suolo. Prima di fuggire sulla terra sulla sua astronave, May Alone vede sbocciare sulla terra della città di Sharasde la Rosa Gialla da lei piantata.


15 – L’AMORE INFELICE DI GO FREEYO (GO FREYOU)-
PIANGI, PRINCIPE DI FREEYOU!


L’episodio si apre con il discorso tra Sharán ed il Principe Aliosha. Sharán ricorda al principe che gli aveva promesso in sposa la bellissima May Alone. Aliosha ordina a Lord Kappler di organizzare un attacco alla terra. Sharán stesso vi prende parte alla guida dell’armata Kappeliana. Lo scontro con il GrottanGo è durissimo e May Alone partecipa alla battaglia con la sua astronave, contribuendo alla distruzione del mostro. Proprio mentre sembra che tutto si metta per il meglio, alla fine della battaglia, il Principe Sharán affronta direttamente la bella May Alone e la trafigge con la sua spada, prima di fuggire per Kappel sulla sua astronave. A Go Freyou non resta che bruciare il corpo della sua amata, secondo l’usanza del suo pianeta, e giurare eterna vendetta al Principe Kappeliano.


16 – SCONTRO NEL CIELO –
SCONTRO NEL CIELO


Lord Kappler manda un nuovo mostro volante a seminare il terrore su Tokyo. Per il coraggio di Go Freyou e grazie alla dotazione delle nuove gambe volanti, il GrottanGo riesce ancora ad avere la meglio sul mostro Kappeliano. Nell’attacco la base del prof. Sanjou è seriamente danneggiata


17 – LA NUOVA BASE –
SORGE POSSENTE LA NUOVA BASE TERRESTRE


Dalla viscere della terra e vicino al monte Fuji, il professor Sanjou fa emergere la nuova base terrestre che, super corazzata e dotata di una barriera impetrabile, prenderà il nome di Base Vulcanica. La nuova base, capace anche di lanciare i potentissimi Raggi Noiah, ha facilmente la meglio dell’ennesimo Robot Kappeliano di Lord Kappler.


18 – L’ALIANTE CINGOLATO –
ARMORED GLIDER


Dalla nuova base esce un’arma potentissima: l’Aliante Cingolato che sarà pilotato d’ora in poi dal giovane Ryota. Grazie alla nuova invenzione del prof. Sanjou, da questo episodio in poi, il Pilder pilotato prima da Hanko e poi da Go Freyou non partirà più dalla base vulcanica, ma partirà staccandosi dall’aliante cingolato.
Indispensabile il suo contributo nella battaglia con il mostro di Lord Kappler, che alla fine viene ricacciato su Kappel.



19- IL RITORNO DI ZINTALE – SORGI, ROBOT ZINTALE!


Il Principe Aliosha ordina la costruzione di un nuovo potentissimo Robot, che abbia le stesse caratteristiche – ma potenziate - del vecchio Robot Zintale. I resti del corpo del vecchio Robot, che erano stati riportati su Kappel, vengono inseriti nella macchina infernale degli scienziati di Kappel e trasformati in un mostro orribile. Go Freyou, grazie alla collaborazione di Ryota e della base, riesce ad avere la meglio anche questa volta. Su Kappel, Aliosha mostra i primi segni di forte squilibrio per le continue sconfitte riportate dal suo esercito.


20 – TRADIMENTO! LA FORTEZZA SOTTOMARINA – TRADIMENTO! LA FORTEZZA SOTTOMARINA


Lord Kappler ordina la costruzione di una fortezza sottomarina sulla terra grazie allo stratagemma di far presentare alla federazione terrestre alcuni dei suoi scienziati che si mostrano degli studiosi alla ricerca di un modo per depurare le acque dall’inquinamento dei veleni tossici. Quando Sanjou scopre l’inganno è ormai troppo tardi e la fortezza é stata ormai costruita.


21 – IL CICLONE INFERNALE –
PAURA ALLA BASE


Proprio dalla fortezza sottomarina parte il nuovo attacco alla base terrestre. Da essa si scatena il mortale ciclone infernale che mette in seria difficoltà la base terrestre. Grazie all’utilizzo dei Raggi Noiah e allo scudo protettivo, la base terrestre riesce a reggere, ma, dopo la costruzione della base sottomarina, la situazione dei terrestri si fa sempre più critica.


22 - IL RADAR – LA FORZA DELLA PICCOLA SADAKO


La protagonista di questa puntata è la radarista Sadako. Grazie al suo intervento i terrestri riescono a localizzare la base sottomarina e a distruggerla grazie all’utilizzo dei Raggi Noiah. La puntata offre la possibilità di ripercorrere la storia passata di Sadako e di mostrare la sua personalità in una serie di flash back. Sadako lavora alla base terrestre da quando, orfana di entrambi i genitori, morti nel corso di un bombardamento Kappeliano, è stata adottata dal prof. Sanjou, cui deve tutta la sua riconoscenza.


23 – UN VECCHIO AMICO – GIOVANE VITA SULLA NEVE


Durante i festeggiamenti del capodanno, dal pianeta Freyou arriva sulla terra un vecchio amico di Go, di nome Atlos. I terrestri lo accolgono come un amico, ma nel corso dell’episodio si scoprirà che egli era stato sottoposto al lavaggio del cervello da Lord Kappler. Scoperto, Atlos si trasforma in un orrendo mostro che Go Freyou è costretto a distruggere con il GrottanGo. Poco prima di morire, Atlos riprende la sua vera identità, in tempo perché Go riesca a coglierne l’ultimo, definitivo, saluto.


24 – IL TERRIBILE PRINCIPE ALIOSHA –
IL PRINCIPE TERRORIZZA LA TERRA


Il Principe Aliosha decide di trasformare i principali comandanti dell’esercito Kappeliano in mostri orribili e potentissimi, del tutto obbedienti alle sue volontà e capaci di trasformarsi in Robot dalle dimensioni incredibili. Uno di questi viene mandato contro il GrottanGo che, come sempre, riesce ad avere la meglio. Sulla terra è sempre maggiore la preoccupazione per le crescenti potenzialità dell’impero di Aliosha.


25 - UN RIVALE PER LORD GABBLER?(KAPPLER) –
MAOÀM IL PALINDROMO


Dagli esperimenti degli scienziati di Kappel esce un nuovo, mostruoso, generale, dal nome di Maoám il Palindromo. Aliosha lo affianca a Lord Kappler nel comando dell’esercito di attacco alla terra e tra i due si vede subito che non corre buon sangue. Sotto i comandi di questi, l’esercito Kappeliano scaglia un portentoso attacco alla base terrestre, che ne esce fortemente danneggiata. Anche il GrottanGo è gravemente danneggiato e Go Freyou è ridotto in un letto di ospedale.


26 – TERRORE SU TOKYO –
ATTACCO A TOKYO


Approfittando dei danni riportati dal GrottanGo in battaglia e delle difficoltà della base terrestre, Maoám il Palindromo ordina un bombardamento a tappeto sulla città di Tokyo, portando il terrore sui civili. Go Freyou, gravemente ferito, con un impeto di coraggio, decide ugualmente di pilotare il GrottanGo – ancora gravemente danneggiato – e solo le sue grandi capacità ed il suo coraggio riescono ancora una volta a salvare la terra dal Principe Aliosha.


27- IL SEGRETO DELLA NOIAH INFERNALE -
IL SEGRETO DELLA MENTE DI SANJOU


Altra puntata assolutamente psicologica, non proprio chiara nei contenuti, incentrata sul prof. Sanjou. Questi si trova a discutere con Go Freyou della guerra in corso contro Kappel. Quando Go gli domanda del segreto dei Raggi Noiah, il prof. Sanjou inizia confusamente a ricordare in una serie di flash back delle scene in cui un ragazzino viene da lui sottoposto a degli strani esperimenti. Alla fine dei flash-back, risponde evasivamente a Go che resta stranito ed interdetto dalla conversazione.


28 – L’INFANZIA DI RIOTA (RYOTA) -
IL PICCOLO RYOTA


Il Principe Aliosha sta concedendo un po’ di tregua ai terrestri ed anche questo episodio non vede scontri bellici. L’episodio ha inizio con i ricordi che assalgono Ryota il giorno dell’anniversario della morte della madre, caduta con il padre sotto un bombardamento Kappeliano. Di qui viene raccontata l’intera storia del ragazzino che, orfano, è stato accolto alla base dal professor Sanjou ed è diventato in pratica il fratellino minore di Hanko e Sadako.


29 – JIRO, DOVE SEI?- JIRO, DOVE SEI?


Un altro ragazzino entra a far parte della base terrestre. Il piccolo Jiro, dell’età di circa otto anni, viene rapito insieme ad alcuni amici della scuola, dall’esercito di Lord Kappler. Il coraggioso intervento di Go Freyou sul GrottanGo permette di strappare il ragazzino dalle mani dei Kappeliani, ma, purtroppo, la madre che lo cercava disperatamente, è morta nello scontro a fuoco tra terrestri e truppe di Kappel. Così il piccolo Jiro viene accolto nella base di difesa terrestre.


30 – IL RAPIMENTO DI SADAKO -
ATTENTA, SADAKO!


L’amore - già adombrato nel corso della serie - che la giovane radarista prova nei confronti del prof. Sanjou diventa chiaro e manifesto in questo episodio: Sadako decide di parlare al professore. Il discorso tra i due assume toni drammatici perché Sadako giura di essere disposta alla morte se il professore non accetterà il suo amore. Sanjou, confermando il suo cinismo, non le risponde neanche, andandosene in fretta verso il suo studio. Dopo aver più volte bussato alla sua porta senza ottenere risposta, Sadako fugge via dalla base.
Intanto su Kappel, Lord Kappler propone al Principe Aliosha di sfruttare la situazione a loro vantaggio, progettando e mettendo in atto il rapimento di Sadako. Su Kappel, Sadako viene sottoposta al lavaggio del cervello e convinta che la causa di tutte le sue sofferenze è il prof. Sanjou. Viene così spedita sulla base terrestre con il compito di uccidere il professore.


31- LE LACRIME DI SADAKO -
ADDIO, PICCOLA SADAKO!


Nello stesso momento in cui Sadako viene rispedita sulla terra, Lord Kappler e Maoám il Palindromo progettano un attacco combinato alla terra.
Mentre la battaglia tra i due mostri di Aliosha ed il GrottanGo infuria,la radarista Sadako entra nello studio di Sanjou con l’intenzione di ucciderlo. Proprio mentre sta per premere il grilletto della sua pistola, entra nella stanza il piccolo Jiro per comunicare al professor Sanjou che Go Freyou se la sta passando davvero brutta, dovendo combattere contemporaneamente contro due mostri nemici. Approfittando del salvifico intervento, Sanjou getta a terra Sadako, riuscendo a disarmarla e corre in fretta verso la sala comandi della base per aiutare Go: troppo tardi, il GrottanGo é stato praticamente distrutto dal Raggio corrosivo del mostro Kappeliano e Go, gravemente ferito, é costretto a fuggire sulla navicella di agganciamento. L’intervento di Sanjou dalla base riesce fortunatamente a costringere i mostri nemici – anch’essi gravemente danneggiati dallo scontro - alla ritirata. Ma quando Sanjou rientra nella sua stanza trova Sadako distesa a terra con la pistola in mano che, giurandogli di amarlo, gli chiede perdono per quanto aveva tentato di fare. Sono le ultime parole della radarista: Sadako si è suicidata.


32 – LA TERRA È IN PERICOLO - PAURA, GROTTANGO È DISTRUTTO!


Episodio in cui la terra è costretta a difendersi senza il GrottanGo. Il robot è ormai distrutto e non risulta possibile ripararlo. L’Armata di Aliosha sferra un attacco, approfittando anche dell’assenza di Go Freyou che sta lottando tra la vita e la morte in un letto d’ospedale. Il coraggio di Ryota e la febbrile attività del professor Sanjou dalla base salvano ancora una volta la base terrestre. Go guarisce e la puntata si chiude con i funerali di Sadako, che viene seppellita vicino a Nanako, la moglie del prof. Sanjou. Questi però non prende parte alla cerimonia: nel buio della sua stanza il professore ricorda il sacrificio della moglie, morta facendogli da scudo contro il raggio laser del generale Abiura e sembra far riferimento ad un nuovo potentissimo Robot.


33 – UN SEGRETO DALLA PREISTORIA (34 nella versione italiana) - SEGRETO DALLA PREISTORIA


Il professor Sanjou annuncia alla base la scoperta dei potentissimi Raggi della Macrovisione e del II robot GrottanGo. I Raggi della Macrovisione sono dei raggi che hanno la capacità di penetrare la struttura logica e materiale della realtà. Nel corso dell’episodio il professore racconta le modalità delle sue invenzioni. Quando ancora lavorava alla scoperta dei Raggi Noiah e del I Robot GrottanGo, si era imbattuto in alcune iscrizioni misteriose in una zona archeologica del Sud-america. Grazie all’utilizzo dei Raggi della Macrovisione era riuscito a decifrare le iscrizioni preistoriche che svelavano la formula segreta per costruire dei Robot invincibili. Le iscrizioni erano opera di un’antica civiltà extraterrestre che, grazie ai suoi Robot, aveva resistito per molti secoli agli attacchi dei terrestri. Seguendo le indicazioni delle iscrizioni preistoriche il professor Sanjou aveva dato vita al II GrottanGo. Proprio per le origini spaziali del nuovo robot, nessun terrestre è in grado di pilotarlo: solo Go Freyou è adatto al compito.
Il II robot GrottanGo viene così alla luce dalle profondità della preistoria. La sua arma principale è appunto la Macrovisione, che permette di scovare i nemici e colpirli anche ad enormi distante e di penetrare nelle loro strutture mentali per conoscerne i progetti, ed è capace di volare anche a grandi altezze. La puntata si chiude sulle immagini del II Robot GrottanGo.


34 – SABOTAGGIO (33 nella versione italiana) –
SABOTAGGIO!


Scoperta la nuova potentissima arma dei terrestri, il Principe Aliosha ordina a Lord Kappler di provvedere a distruggerla. Lord Kappler manda nottetempo delle sue milizie alla base terrestre. Queste entrano di nascosto alla base, convinte di non essere viste. Al contrario, grazie alla Macrovisione del II robot GrottanGo, i terrestri avevano seguito tutto il progetto di Aliosha e Lord Kappler. Ai soldati Kappeliani entrati alla base viene riservata una adeguata accoglienza. Alla Base terrestre il professor Sanjou si crede ormai l’onnipotente salvatore della terra, mentre Go Freyou non nasconde la sua preoccupazione per le nuove armi di Aliosha ed il suo disprezzo per il cinismo di Sanjou.


35- VOLA POSSENTE GROTTANGO CONTRO IL DRAGO ELETTRICO DI ALIOSHA –
VOLA POSSENTE GROTTANGO CONTRO IL DRAGO ELETTRICO DI ALIOSHA


Gli scienziati di Kappel, venuti a conoscenza della nuova potentissima arma del GrottanGo, corrono ai ripari ed inventano dei Robot in lega elettrificata. Grazie alla loro particolare fattura, questi Robot – che non sono semoventi ed hanno bisogno del pilota - sono invisibili a distanza anche alla Macrovisione.
L’attacco del Drago elettrico coglie la base di sorpresa, ma il coraggio di Go Freyou e le potentissime armi del GrottanGo salvano ancora una volta la terra.


36 – RIENTRO SULLA TERRA –
MACROVISIONE, VIA!


Il professor Sanjou annuncia di voler scoprire la sede della base segreta di Aliosha su Kappel, mettendo in funzione la Macrovisione del GrottanGo. Il compito è difficile anche per la potentissima arma del Robot, e dalle immagini confuse si riesce solamente ad intuire qualcosa. Sanjou – contro il parere di Go - gli ordina di portare l’attacco su Kappel, insieme alle astronavi dell’esercito terrestre. Suo malgrado, Go è costretto ad ubbidire e a partecipare ad un massiccio attacco su Kappel, in cui le astronavi terrestri non risparmiano di bombardare i civili. Durante l’attacco, però, il GrottanGo è intercettato da un mostro elettrico di Aliosha ed è costretto alla ritirata. Sulla terra Go sfoga tutti i suoi risentimenti contro il Professor Sanjou per il massacro ingiustificato di civili Kappeliani e questi gli risponde che in guerra esistono solo alleati e nemici e che i Kappeliani sono tutti nemici. Go, disgustato, si allontana.


37- BIATHLON – PER UN SECONDO


Durante lo svolgersi di una gara sulla specialità olimpica del Biathlon, cui partecipano tutti i terrestri alla base, Lord Kappler manda un manipolo di suoi uomini ad infiltrarsi alla base. Questi, appena arrivati nella sala comandi, dirigono i potentissimi Raggi Noiah contro i terrestri impegnati nel gioco olimpico e si mettono alla ricerca del nascondiglio segreto del Robot GrottanGo. Ancora una volta è un bambino a salvare la base: il piccolo Jiro, che era rimasto a casa perché ammalato, si alza dal suo letto e scopre i soldati Kappeliani. Mentre questi sono alla disperata ricerca del GrottanGo, Jiro si reca alla sala comandi da cui lancia verso i terrestri il raggio della Macrovisione – installato anche nella nuova base - che ha, tra gli altri effetti, quello di rendere nulla l’azione dei Raggi Noiah. Prontamente i terrestri tornano alla base ed eliminano i soldati Kappeliani. Sanjou si complimenta col piccolo Jiro per il suo coraggio.


38 – SI UNISCE IN CIELO LO SCHIACCIASASSI CORAZZATO –
PANZER KNACKER


Puntata fantascientifica in cui, durante il durissimo scontro contro l’ennesimo mostro elettrico di Aliosha, si uniscono in cielo il II robot GrottanGo e l’aliante cingolato pilotato da Ryota, salvando la base terrestre.


39 – L’INFERNALE SATIRO FRESNE (SAKU ILVECCHIO) –
SPADA A TRE LAME


La puntata giapponese ha un titolo completamente diverso. È infatti incentrata sull’aggiunta di una potentissima spada a tre lame al II robot GrottanGo con la quale Go Freyou riesce a sconfiggere l’orrendo mostro di Maoám il Palindromo.
Il motivo del titolo italiano sta nel fatto che l’episodio si apre con i battibecchi tra Saku il vecchio – alias Fresne il satiro - e la figlia Miss Kappa Lorna.


40 – UNA BELLA NOTIZIA PER HANKO – TORNA A NUOVA VITA, HANKO


Il Professor Sanjou, preoccupato per la progressiva ostilità di Go Freyou, annuncia ad Hanko la ricostruzione del I Robot GrottanGo, dotato di un meccanismo che lo renderà pilotabile anche da parte del figlio. Il GrottanGo è anche capace di volare e, per la prima volta, nello scontro contro il mostro elettrico di Maoám il Palindromo, i due eroi – Hanko e Go - combattono fianco a fianco.


41 – IL MOSTRO VOLANTE –
UNITI NEL CIELO


Aliosha ordina a Lord Kappler di sferrare l’attacco definitivo alla terra e gli promette salva la vita solo se riuscirà a distruggere la base terrestre. Lord Kappler crea uno straordinario mostro volante a due teste che sostiene degnamente lo scontro con i due GrottanGo.


42- TRADITO! – LA MORTE DI LORD KAPPLER


Mentre la battaglia tra il mostro volante a due teste ed i due GrottanGo infuria nei pressi della base spaziale, Maoám il Palindromo cerca di far perdere lo scontro al suo rivale Lord Kappler per potersene disfare. Proprio quando i due GrottanGo sono in difficoltà, interviene con il Raggio della sua astronave, distraendo il mostro dallo scontro. Hanko riesce così a trafiggere il mostro. Su Kappel le scuse di Lord Kappler non bastano ed Aliosha, in preda ormai al più violento fanatismo, lo trafigge personalmente con la sua spada. Alla morte, il corpo del Generale riacquista fattezze umane.


43 – UNA SPIA ALLA BASE VULCANICA – ATTENZIONE! UNA SPIA


Un vecchio amico del professor Sanjou si presenta alla base vulcanica, chiedendo ospitalità al professore. Approfittando della sua antica amicizia si fa rivelare dei segreti importantissimi sul funzionamento e la creazione dei Raggi Noiah. Quando i terrestri scoprono il suo inganno – è Hanko che ucciderà personalmente la spia – è già troppo tardi: la spia aveva già rivelato il segreto al generale Kappeliano.


44 – SALVATE IL PROF. SANJIOU (SANJOU) –
SALVATE IL PROF. SANJOU!


I Kappeliani sono entrati in possesso dalla formula dei Raggi Noiah e così su Kappel inizia la fabbricazione di Robot dotati di questa potentissima arma.
Dall’oscuro dei suoi laboratori Maoám il Palindromo con la palindroma ed ossessiva formula Moamaoamaoam evoca lo spirito di Sadako e lo immette in un robot mostruoso dalle sue fattezze. Il mostro si dirige verso la terra e, grazie all’impiego dei Raggi Noiah, paralizza i due Robot GrottanGo. Si dirige poi verso la base terrestre, puntando ad eliminare il prof. Sanjou. Solamente l’intervento di Ryota, che dirige la Macrovisione verso i due GrottanGo, permette ad Hanko e Freyou di distruggere il robot e di salvare Sanjou. Al termine dell’episodio Sanjou mostra segni di cedimento psicologico nel ricordare la tragica fine di Sadako, senza però riuscire ad ammettere le sue responsabilità.


45 – LA VENDETTA DI HEMON – HEMON, IL VENDICATORE


Maoám il Palindromo fa risorgere dalle viscere della terra di Kappel un vecchio eroe dell’esercito Kappeliano, morto anni prima negli scontri con i terrestri. Hemon, che durante la guerra aveva perso sotto i bombardamenti terrestri entrambi i fratelli, vuole la morte di Hanko e del professor Sanjou. Maoám lo ha reso capace di trasformarsi in un robot mostruoso, dalle enormi potenzialità belliche. È pieno di pathos il suo scontro con Hanko, che non riesce a spiegarsi il motivo di tanto astio nei confronti del professore. Hemon viene battuto ed il suo corpo, tornato normale, é seppellito da Go Freyou sulla terra con tutti gli onori. Alle proteste di Hanko, Go cerca di spiegargli che questa atroce guerra non l’hanno voluta solo i Kappeliani e che suo padre ed i terrestri hanno molte responsabilità .


46 – LA FORTEZZA SUBACQUEA DEL PALINDROMO MAOÁM –
IL MOSTRUOSO MAOÀM CONTRATTACCA


Maoám muove all’assalto della terra con la sua portentosa fortezza volante che, nell’occasione, viene trasformata in una fortezza subacquea. La fortezza è dotata di potentissime armi tra cui anche i Raggi Noiah. Lo scontro alla base è durissimo. Nella lotta i due robot GrottanGo sono gravemente danneggiati. Al termine dello scontro, però, i terrestri riescono a far esplodere la fortezza marina che si porta con sé nelle profondità del mare anche il Palindromo Maoám.


47 – LA FIAMMEGGIANTE CROCE DELLA NOTTE (in Italia episodio 48) –
LA FIAMMEGGIANTE CROCE DELLA NOTTE


Morto Maoám il Palindromo, fa la sua comparsa l’ultimo dei Generali di Aliosha: Zaril IV.
Zaril IV era stato ministro della guerra dell’esercito Kappeliano sotto il Re Karán. Del tutto diverso dal suo predecessore, vive nell’intento di portare a termine la guerra per poter donare la pace al popolo Kappeliano. Inventa la strategia della fiammeggiante croce della notte: l’incontro di tre Robot elettrici che assumono in cielo la forma di una croce luminosa. L’attacco alla terra è compiuto di notte ed è di estrema violenza. Solo al termine di una lunga battaglia i due GrottanGo, ancora provati dallo scontro precedente, riescono a far esplodere i mostri nemici. Al termine dell’episodio, Zaril IV, sempre più convinto della precaria salute mentale del suo Principe, cerca di convincerlo a trattare la pace con i terrestri.


48 - IL FIGLIO DI ZARIL (in Italia episodio 47) -
L’ONORE DI KAPPEL


Il figlio del Generale Zaril IV, Zaril V, in un discorso con il padre mostra la sua intenzione di non voler più collaborare con il principe Aliosha alla conquista della terra. Il padre, più preoccupato per il destino di suo figlio che per obbedienza agli ordini di Aliosha, e credendo sempre in un possibile ravvedimento di quest’ultimo, gli impone di non ribellarsi al Principe. Ormai però è troppo tardi: il Principe ordina alle sue guardie di rapire Zaril V e di sottoporlo alla macchina infernale per trasformarlo in un mostro orribile e mandarlo a combattere contro i terrestri. A questo punto il ministro della guerra si ribella agli ordini di Aliosha e riesce a far scappare suo figlio su di un pianeta vicino. Inutili i tentativi del figlio di portare suo padre con sé: il ministro Zaril è intenzionato ancora una volta a convincere Aliosha a desistere dai suoi intenti criminali. Si dirige così verso la stanza personale del Principe, ma, prima ancora di potergli rivolgere la parola, è ucciso dai soldati della guardia del corpo di Aliosha.
Muore così l’ultimo dei Generali di Aliosha.


49 - UN AMICO DALLO SPAZIO -
LA VERITÀ


È un episodio fondamentale per lo svolgimento della trama del cartone. Dallo spazio arriva un vecchio amico di Hanko e del professor Sanjou di nome Sandas. Mentre Hanko e Go Freyou riposano per rinfrancarsi dall’ultimo violento scontro con i mostri di Aliosha, questi si chiude nello studio con il professor Sanjou. Casualmente Hanko ascolta un parte del discorso tra i due. Sandas cerca di convincere il professore a dire ad Hanko tutta la verità sulle origini del fratello e, di fronte alla resistenze di quest’ultimo, minaccia anche di rivelare ad Hanko il segreto dei Raggi Noiah. Dal discorso si scopre che Sandas, sul suo pianeta, aveva casualmente visto il prof. Sanjou sperimentare il loro potenziale sul piccolo Aliosha. Sconvolto dalla notizia, Hanko raggiunge Go Freyou per informarlo della verità su Aliosha e poi si allontana dalla base, rifiutandosi di continuare a combattere per la difesa della terra.


50 – IL PRINCIPE ALIOSHA ASSAPORA LA VITTORIA FINALE – LA TERRA È IN PERICOLO, IL PRINCIPE DELLA ROSA RIDE


Senza l’apporto del robot di Hanko la terra è ancora più vulnerabile ed il principe Aliosha decide di scendere direttamente in battaglia con il suo Robot elettrico. Go Freyou accetta di difendere la terra, nonostante le rivelazioni di Hanko, per mantenere fede al giuramento fatto alla sua amata May Alone. Nello scontro tuttavia Go Freyou ha evidentemente la peggio: il suo Robot è praticamente distrutto dalle armi del mostro di Aliosha ed egli stesso è in fin di vita in un letto di ospedale. Anche Aliosha, per fortuna dei terrestri, è gravemente ferito ed è costretto a ritirarsi sulla sua base segreta, ma sembra del tutto intenzionato a tornare all’attacco. Di Hanko si sono perse le tracce ed il prof. Sanjou lo cerca disperatamente.


51- DOV’È LA BASE SEGRETA? – TI ODIO, PADRE!


Protagonista indiscusso di tutto l’episodio è Hanko. Il giovane figlio del prof. Sanjou decide di tornare alla base, viste le condizioni in cui versa l’amico Go e la distruzione, pressoché totale, del suo GrottanGo. Arrivato alla base lo attende un discorso con il padre, dal quale i due non escono affatto riconciliati. Hanko lo costringe ad usare la Macrovisione per riuscire a localizzare la base di Aliosha. Desidera andare su Kappel per parlare col fratello e rivelargli tutta la verità. Contro la volontà del padre, parte con il suo GrottanGo alla volta di Mogare, capitale dell’impero di Aliosha.
Nello stesso tempo tocca al giovane Ryota scontrarsi con il nuovo mostro mandato da Aliosha contro la base. Pur riportando Ryota delle gravi ferite, alla fine il coraggio del ragazzo ha la meglio sul nemico.


52 – TRATTIENI LE LACRIME HANKO – NON C’È PACE PER IL PRINCIPE ALIOSHA


Hanko arriva alla base di Aliosha nella città di Mogare con il suo GrottanGo. Aliosha parte con il suo Robot per scontrarsi con lui. L’incontro fra i due è probabilmente la parte meglio riuscita della serie animata. Dopo qualche scambio di colpi iniziale, Hanko riesce a parlare con Aliosha. Chiamandolo con il suo vero nome di Satomi, gli racconta tutta la verità sulla sua nascita e sui Raggi Noiah, giurandogli che lui non ne sapeva niente e che avrebbero potuto ricominciare a vivere insieme, riconciliati come due fratelli. A sentirsi chiamare con il suo vero nome dal fratello tanto odiato ed amato, Aliosha ha un sussulto, probabilmente capisce solo adesso di aver distrutto la sua esistenza e di aver trascinato dietro di sé tanto dolore e lutti. Per lui, tuttavia, è tardi: assume un potentissimo veleno per farsi portare velocemente alla morte e si scaglia contro il GrottanGo nell’intento di farsi uccidere dal fratello. Hanko non si difende. In quel mentre arrivano le astronavi terrestri che, sparando i loro Raggi contro il robot di Aliosha, salvano la vita ad Hanko.
Mentre Hanko esce dal suo Robot per andare a recuperare il cadavere del fratello, si vedono le immagini dei soldati terrestri che, insieme ai partigiani del movimento della Rosa Gialla, occupano e liberano la città di Mogare e la morte del principe Sharán che cerca di scappare ai bombardamenti terrestri. Di fronte al corpo senza vita del fratello, Hanko scoppia in lacrime.


53 - INSALATA DI GROTTANGO – LACRIME DI PACE


È l’episodio conclusivo della serie. La prima metà della puntata è di tipo riepilogativo, mentre la seconda mostra le scene finali della serie.
Hanko ritorna sulla terra con il corpo di suo fratello Satomi, che viene seppellito al fianco della tomba della madre Nanako e vicino a quella della radarista Sadako. Si celebrano i funerali. Il professor Sanjou, in un discorso ascoltato anche su Kappel, annunzia la fine delle ostilità tra la terra e Kappel e chiede perdono per i crimini commessi dai terrestri nel corso della guerra. Annuncia inoltre le sue dimissioni dalla politica e nomina responsabile della Base di Difesa Terrestre suo figlio Hanko. Inginocchiato sulla tomba di Nanako, di Sadako e di Satomi, finalmente, il prof. Sanjou piange.
Su Kappel il governo è momentaneamente retto da una coalizione delle forze d’occupazione terrestre, dai rappresentanti del movimento della Rosa Gialla e da Zaril V, figlio del vecchio ministro della guerra di Karán. La Pace è finalmente possibile.
La serie termina con i saluti di tutti i terrestri a Go Freyou, che può tornare a regnare sul suo pianeta. Go porta con sé i semi di Rosa Gialla donatigli da May Alone, per farli crescere sul suo pianeta. Partito alla volta di Freyou, spargerà nello spazio le ceneri di May e dei suoi due fratelli.